venerdì 15 maggio 2015

Come lavare i capelli senza shampoo

Spesso chi ha i capelli particolarmente fragili non riesce a trovare uno shampoo che riesca, oltre a detergere bene il cuoio capelluto, a essere delicato.
I tensioattivi contenuti negli shampoo, infatti, purtroppo alla lunga possono risultare aggressivi e contribuire a seccare i nostri capelli.
Voglio proporvi oggi dei metodi per lavare la nostra cute al posto degli shampoo, che sono delicatissimi e di cui poi non potrete mai più fare a meno!



SHIKAKAI E ARITHA
Shikakai e aritha (o reetha) sono due erbe ayuverdiche che hanno proprietà detergenti, ristrutturanti e stimolano anche la crescita del capello.
Le si possono comprare su molti e-commerce e in qualche 
erboristeria a basso costo. Per prepararle basta prendere uno-due cucchiai, in base a quanto sono sporchi i capelli e mescolarli insieme a dell'acqua o delle altre erbe (clicca QUI per esaminarle tutte) e infine aspettare circa 10 minuti prima di applicare la pasta sui nostri capelli e massaggiare bene.

Il composto potrà stare sui nostri capelli anche solo pochi minuti se siamo di fretta, ma se invece abbiamo del tempo, io consiglio sempre di tenerlo in posa per anche un'oretta o due, dato che così i capelli potranno ottenere il massimo dei benefici.

RICETTA ALL'UOVO E RUM DELLA PRINCIPESSA SISSI
In uno scorso articolo (vedi qui) vi avevo parlato dello shampoo fai da te che utilizzava la principessa Sissi, famosa per i suoi capelli lunghi e folti.
Vi consiglio di provare questa ricetta, che oltre a lavarvi i capelli, grazie al tuorlo d'uovo contenuto ve li ristrutturerà!
Ps: tranquille/i i capelli non puzzeranno di uovo dopo il lavaggio!

AMIDO DI MAIS

Siete degli amanti dello shampoo secco? Niente paura, c'è un alternativa anche per questo: l'amido di mais!
Applicatene una piccola quantità,(consiglio di procedere poco per volta, per non esagerare e per capire qual'è quella giusta per la vostra chioma) aspettate qualche minuto e infine pettinate.
L' amido di mais assorbirà l'eccesso di sebo e quindi in pochi minuti otterrete una capigliatura detersa.

FARINA DI CECI
Questo shampoo fai da te trovo che sia tra i più delicati e semplici che io abbia mai fatto, le dosi sono:
- 2 cucchiai di farina di ceci
- acqua quanto basta per ottenere una pappetta con una densità pari a quella di uno yogurt
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Mescolate bene gli ingredienti tra di loro e infine mettete il composto sulla cute, massaggiando bene per qualche minuti e infine risciacquate.
La farina di ceci ha anche proprietà purificanti, ciò vi aiuterà nel caso in cui abbiate un cuoio capelluto tendenzialmente grasso.



Nessun commento:

Posta un commento