lunedì 4 maggio 2015

Come preparare la Cassia (o hennè neutro)

La cassia obovata è la polvere che deriva dalle foglie tritate dell' albero Senna italica e ha molteplici effetti positivi per i nostri capelli.
Ha le stesse proprietà benefiche dell' hennè rosso (rinforza i capelli, li rende più spessi e meno crespi) solo che a differenza di quest ultimo non colora i capelli, ma se fatta ossidare, rilascia solo qualche riflesso biondo (sui capelli castano chiaro-biondo scuro).
Per preparare l' hennè neutro bisogna innanzitutto comprare della cassia in erboristeria o su internet, ci sono molto e-commerce che la vendono, l'importante è che sia PURA, ovvero che non contenga nell'inci nessun altro ingrediente oltre CASSIA OBOVATA LEAVES. Questa cosa è molto importante poichè se oltre la cassia ci fossero altri ingredienti, come il picramato, si rischierebbe di ritrovarsi con i capelli verdi se dopo aver fatto la cassia ci si facesse una tinta chimica!
Il prodotto si presenta come una polvere verde, ne servono circa 100 grammi per capelli di media lunghezza e bisogna metterlo in una ciotola e mescolarlo insieme a dell'acqua bollente (o infuso di camomilla nel caso in cui si vogliano accentuare dei riflessi biondi), un cucchiaio di succo di limone e uno di aceto di mele. Il composto dovrà ottenere una consistere simile a quella dello yogurt, quindi nè troppo liquida e nè troppo densa.
Dopo aver mischiato i vari ingredienti tra loro basta coprire la bacinella con della pellicola trasparente e mettere il composto in un luogo caldo e lasciar riposare per circa 8-12 ore.
Questo passaggio è fondamentale, poichè durante queste ore la cassia a contatto con sostanze dal ph acido (come il succo di limone e l'aceto di mele) e grazie all'aiuto del calore si ossiderà, ovvero permetterà di rilasciare sui vostri capelli dei bellissimi riflessi dorati.
Per chi non volesse ottenere questi riflessi basta che unisca tra loro acqua bollente e cassia senza nessuna sostanza acida e senza dover mettere il composto a ossidare per 8-12 ore, ma procedendo subito con l'applicazione.
Terminata questa fase preparatoria si può passare con l'applicazione: c'è chi consiglia di fare prima una passata di shampoo, perchè così la cassia si lega meglio alla cheratina del capello, io sinceramente non ho mai notato particolari differenze perciò vi consiglio di provare in entrambi i modi e vedere con quale vi trovate meglio.
Per stendere il composto potete aiutarvi con un pennellino da tinte oppure mettendo un po' di prodotto sulle mani e applicandolo ciocca per ciocca, poi avvolgetevi la testa con della pellicola trasparente, o un asciugamano che non usate, e state in un luogo caldo.
La cassia può restare in posa per un periodo di tempo illimitato dato che non rovina il capello, anzi, più ci rimarrà sopra e più quest ultimo otterrà dei benefici, ma in grandi linee consiglio sempre di tenerla per un minimo di due ore.
Trascorso il tempo di posa potete tranquillamente lavare via il prodotto: questa sarà la parte più noiosa, poichè dovrete avere pazienza di togliere ogni residuo rimasto e terminata questa operazione potrete lavarvi i capelli come fate solitamente.

Ecco qua alcuni suggerimenti che vi do in base alla mia esperienza:
-per sciacquare via il prodotto più velocemente riempite un secchio d' acqua e infilateci dentro i capelli fino la cute:si toglierà molto più velocemente
-l'acqua sporca che avete utilizzato per togliere il prodotto buttatela nel water: spesso i venditori di hennè per guadagnarci lo diluiscono con della sabbia, che potrebbe intasarvi le tubature della doccia.
-la cassia potete farla quante volte volete, non c'è un limite, anche tutte le settimane
-compratela pura, l'inci deve essere 100% cassia obovata leaves

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, a presto!



2 commenti:

  1. qual è l'hennè migliore secondo te? grz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono molte marche di hennè, le migliori a mio parere sono: "le erbe di janas" che costa qualcosina in più rispetto gli altri ma ne vale decisamente la pena, "khadi" e quello del sito "aromazone" che costa molto poco ma ha una quaità strepitosa (il suo unico neo sono le spese di spedizione)

      Elimina