martedì 12 maggio 2015

Come proteggere i capelli in estate

Tra sole, vento, sabbia, lavaggi frequenti e caldo è normale che a settembre i nostri capelli siano secchi e sfibrati. Oggi voglio parlarvi di come prevenire che ciò accada.
Innanzitutto il primo consiglio è quello di evitare l'esposizione del capelli al sole, potete magari aiutarvi con un bel cappello da spiaggia o una bandana, ma se la sola idea di dover stare tutto il giorno con un copricapo in testa vi da noia, ecco qui di seguito alcuni suggerimenti su come evitare che i nostri tanto amati capelli si rovinino.

OLIO DI COCCO
L'olio di cocco è un vero e proprio miracolo della natura. 
Usato anche in cucina per insaporire i nostri piatti, se applicato su pelle e capelli nutre e protegge da caldo e raggi solari. 
Dopo aver inumidito la nostra chioma basta spalmarne qualche goccia sopra per poi esporci al sole come facciamo abitualmente, grazie ciò non solo avremo i capelli riparati dal sole ma saranno anche nutriti e morbidi al tatto!
Quest olio lo si può reperire nei negozi etnici a basso costo (circa due euro se si compra quello alimentare) e in supermercati come Naturasì e Auchan a un costo leggermente più elevato (intorno ai cinque-sei euro)
NB: è importante controllare che l'olio di cocco che stiamo comprando sia puro, nell'inci ci deve essere solo Cocos Nucifera.

SPRAY SPECIALIZZATI
Ci sono vari spray che nel periodo estivo vengono lanciati sul mercato che hanno lo scopo di proteggere i nostri capelli. 
Questi spray possono contenere anche SPF.
Il mio consiglio in proposito è quello di controllare sempre l'inci, poichè spesso sono prodotti siliconici e paraffinosi, ma se trovate uno spray che non contenga schifezze chimiche (su vari e-commerce eco-bio ce ne sono molti) a mio parere usarlo non fa male, anzi, può essere molto utile per prevenire secchezza e doppie punte.

NON FARE LAVAGGI FREQUENTI E AGGRESSIVI
Soprattutto quando si è al mare, per via della salsedine, ci si lava quotidianamente la cute, ma questi eccessivi lavaggi possono contribuire a stressarci i capelli.
Per evitare di dover continuare a utilizzare lo shampoo e quindi sgrassare eccessivamente il capello, si può usare un metodo alternativo di lavaggio più leggero e meno aggressivo: il co-wash.
Il co-wash consiste nel lavarsi i capelli utilizzando del balsamo senza siliconi e dello zucchero di canna. Unendo insieme questi due ingredienti e massaggiandoli contemporaneamente, finchè lo zucchero non si sarà sciolto, si otterranno dei capelli morbidi, disciplinati e soprattutto puliti, grazie allo zucchero di canna che svolge un'azione pulente ma non in maniera aggressiva come gli shampoo, che invece, contengono tensioattivi. 
Le dosi variano in basse alla lunghezza della nostra chioma ma in grandi linee consiglio di abbondare con il balsamo e usare almeno due-tre cucchiai di zucchero.

NB: Il balsamo deve essere obbligatoriamente senza siliconi, dato che non permetterebbero allo zucchero di svolgere la sua azione pulente.


Questi sono alcuni consigli su come affrontare l'estate senza timore di dover a settembre dire addio a 5 centimetri di capelli, suggerimenti e consigli sono ben accetti, a presto!






Nessun commento:

Posta un commento