
Trovare la crema più adatta alle nostre esigenze è fondamentale, dato che l'uso inappropriato potrebbe causare problemi al nostro viso e sarebbe inoltre solo una perdita di soldi.
Ma come capire qual è quella giusta per noi?
Innanzitutto bisogna capire che tipo di pelle abbiamo: mista, grassa, secca o asfittica.
- pelle mista: si presenta nella zona T (fronte, naso e mento) lucida e piena di punti neri e invece sulle guance è normale o secca
-pelle secca: la si sente "tirare" e può squamarsi leggermente
-pelle asfittica: la si sente "tirare" come con la pelle secca ma a differenza di questa, la causa non è il proprio tipo di pelle ma bensì è sintomo che i prodotti che stiamo usando non sono adatti a noi.
- pelle normale: è luminosa e non presenta problemi come punti neri o lucidità
-pelle grassa: causa l'eccesso di sebo è molto lucida, piena di punti neri e acneica
Per capire quale tipo di pelle del viso abbiamo basta lavarsi la faccia con sola acqua, senza nessun detergente e aspettare circa mezz'ora/un'ora prima di utilizzare creme o tonici. Trascorso questo lasso di tempo, in cui la nostra pelle si mostrerà per come è veramente e non sarà "falsata" da detergenti e creme, prima di procedere con la nostra skin routine, bisognerà osservarsi allo specchio e vedere come si presenta: se lucida, normale o visivamente secca, così da capire a quale tipologia appartiene.
NB: nel caso in cui sospettassimo di avere una pelle asfittica l'unico modo per averne la certezza è quello di abbandonare per qualche giorno qualsiasi prodotto per il viso: se essa ne gioverà e ci apparirà più bella e luminosa vorrà dire che è asfittica, in caso contrario, secca.
Ora che abbiamo individuato che tipologia di derma abbiamo non ci resta che trovare la skin routine più adatta a noi, prediligendo creme purificanti in caso di acne o idratanti e nutritive in caso di secchezza.
Spero che questo articolo via sia piaciuto, a presto!
Nessun commento:
Posta un commento