sabato 2 maggio 2015

Schiarire i capelli in maniera naturale

Se ami avere i capelli chiari, o vorresti anche solo semplicemente avere dei riflessi dorati, senza l'uso della decolorazione (e delle sue conseguenze) questo articolo è adatto a te.
I metodi che sto per elencarvi per creare bei riflessi biondi non saranno mai evidenti come quando ci si fa una decolorazione e vanno fatti molte volte, ma questi schiarimenti tono su tono non solo avranno un effetto molto più esteticamente naturale, ma non rovineranno anche il vostro capello.
Per rendere i capelli più chiari bisogna togliere uno strato di cheratina, proteina di cui è formata il capello, di conseguenza è normale vedere i capelli un po' secchi dopo questi procedimenti, ma non si avranno danni irreparabili come con la decolorazione.

CAMOMILLA e BIRRA
Dopo che vi siete lavati i capelli come al solito, versatevi sui capelli dell'infuso di camomilla, (quella solubile non va bene perchè contiene zucchero) e procedete con l'asciugatura abituale.
Potete fare la stessa cosa anche con della birra, usando quella analcolica o lasciandola prima bollire 5 minuti, così da far evaporare tutto l'alcool contenuto che potrebbe seccarvi leggermente i capelli.

CASSIA OBOVATA
La cassia, o hennè neutro, è la polvere che si ricava dalla pianta Senna italica.
Se lasciata ossidare (per vedere il procedimento clicca qui) oltre a rinforzare e ristrutturare il vostro capello, rendendolo più spesso, creerà dei bellissimi riflessi dorati sui vostri capelli.

BURRO DI KARITè E SUCCO DI LIMONE
Un altro ottimo metodo è unire del succo di limone a del burro di karitè e applicare sui capelli.
Il succo di limone sui capelli, se esposti sotto i raggi solari, grazie all' acido citrico contenuto ha un potente effetto schiarente.
L'acido citrico contenuto però può causare anche secchezza ai vostri capelli, perciò vi consiglio di aggiungerlo insieme a del burro di karitè, così da ottenere sui vostri capelli sia un effetto schiarente che nutriente.

SCHIARITURA INGLESE
La schiaritura inglese è il metodo tra quelli da me elencati leggermente più aggressivo, non fa danni irreparabili, semplicemente se usata in maniera smoderata può seccare leggermente i vostri capelli.
La ricetta è:
- sei cucchiai di acqua distillata
- un cucchiaio di miele
-un cucchiaino da caffè di zenzero o canella
- mezzo cucchiaio di olio di oliva

Mescolate bene gli ingredienti tra di loro e procedete a mettere il liquido sui vostri capelli, aiutandovi magari con uno spruzzino, dopodichè avvolgete i capelli con della pellicola trasparente e cercate di stare in un luogo caldo.
Questa ricetta non può essere modificata, poichè in queste condizioni il miele a contatto con acqua e calore dona origine al perossido di idrogeno a pochi volumi (circa 2-3) che schiarirà gradualmente i vostri capelli senza rovinarli.

Spero che questo articolo possa esservi stato d'aiuto, a presto! 

2 commenti: